Vista Borgo di Bisacquino

Turismo Esperienziale nell’Entroterra Siciliano

Share on

Facebook
WhatsApp
Email

Il turismo esperienziale è un nuovo trend di viaggio. Nel turismo esperienziale il viaggiatore privilegia la possibilità di vivere un’esperienza unica, diversa e irripetibile.
Qualcosa mai vissuta prima!

 

Cos’è il turismo esperienziale? 

Recentemente si parla sempre più spesso di turismo esperienziale, cioè quel tipo di turismo diverso dalla classica vacanza. Nel turismo esperienziale le persone non cercano il solito pacchetto standard, ma, ricercano esperienze autentiche ed emozionanti, che siano  in stretto contatto con il territorio.

Il viaggiatore di oggi non si limita più ad apprezzare le spiagge o le foto scattate nel luogo della vacanza. L’ospite vuole tornare a casa con un qualcosa in più: con un ricordo unico e memorabile, un’esperienza che gli ha reso la vacanza diversa dalle altre.
Un’esperienza che gli permetta di conoscere e vivere a pieno la cultura, la tradizione e la gastronomia di un paese.

Nel turismo esperienziale la differenza, quindi, è data dalle esperienze ed attività offerte dal territorio o dalla struttura in cui si va. Ed è qui, che l’offerta viene cucita sul proprio ospite, cioè “su misura”.
L’obiettivo è quello di trasmettere: l’autenticità del territorio, le sue tradizioni storiche del luogo e la sua gastronomia; il tutto presentato in maniera semplice, naturale e trasparente.

IL  NOSTRO TURISMO ESPERIENZIALE

Diciamocelo chiaramente, ognuno di noi, al giorno d’oggi brama di essere il protagonista di un’avventura.
Desideriamo collezionare esperienze uniche, imparare, sperimentare e superare i propri limiti.
Ecco perché noi ci occupiamo del così detto turismo esperienziale.

Che ognuno di noi possa diventare la migliore nonna che prepara le vere lasagne all’uovo fatte in casa o un’esperta/o che fa degli eccellenti arancine/i.
Essere per un giorno un contadino che raccoglie le olive in paesaggi incontaminati, o un enologo e gustare squisiti vini.
Potreste essere un campagnolo che munge le sue vacche, un pastore con le sue pecore, o ancora, divertirsi ballando la tarantella Siciliana.
Un insieme di esperienze autentiche.
Magari sappiamo di cosa si tratta ma non abbiamo mai avuto modo di provare in prima persona.
E adesso sentiamo quel bisogno di divertirci ed emozionarci, facendo magari qualcosa di interessante, qualcosa che custodiremo per il resto della nostra vita.

E quale meta migliore se non l’INIMITABILE SICILIA
Terra regina delle tradizioni, con il più ricco patrimonio culturale.

Un paradiso terreste dove sentirai tutti i tuoi sensi rinascere. Potrai riconnetterti alla natura e alle persone.

Il nostro compito?
Realizzare la vostra esperienza!

 

Turismo esperienziale: dove farlo se non a Bisacquino?

Noi di LG TRAVEL affiliati alla Alltrade SRL, oggi ci stiamo impegnando per la realizzazione di questo progetto.
L’obbiettivo è quello di sviluppare il turismo esperienziale nel nostro territorio: Bisacquino, un piccolo paesino dell’entroterra siciliano, in provincia di Palermo.

Dalla voglia di mettersi in gioco e di far vivere un’esperienza autentica ed indimenticabile nella nostra terra, abbiamo deciso di promuovere un turismo esperienziale.
Un turismo fatto di emozioni, di contatti umani, di domande che trovano risposte e di riflessioni intime. Un turismo che pone il viaggiatore in connessione profonda con il nostro paese e il suo popolo.
Il nostro scopo è quello di farti meravigliare di fronte le autenticità che il nostro territorio ti offre, attraverso lo scorrere  delle stagioni.

Un viaggio esperienziale che ti coinvolgerà in attività autentiche: culinarie, eno-gastronomiche, culturali, tradizionali e naturalistiche. Decidere di venire in un periodo dell’anno piuttosto che un altro, con la consapevolezza che sarà sempre e comunque diverso ogni volta.
Per ogni periodo cambierà il paesaggio, i sapori e le esperienze che ti proporremo, ma con la certezza di farti vivere a pieno, tutte le volte, la nostra terra. La nostra splendida Sicilia.

Se trovi interessante questo articolo, metti un like e condividilo!

STAFF LG TRAVEL

 

 

Share on

Facebook
WhatsApp
Email

4 Responses

  1. Bisacquino è un borgo che ha delle peculiarità turisticamente appetibili. Situato alle pendici del monte Triona, si presenta con vie in declivio, talvolta accentuato. Fa eccezione la bella e grande piazza centrale, quasi pianeggiante. Le sue origini arabe spiccano in molte zone del paese. La caratteristica principale sono gli archi che tratteggiano molte vie, formando tanti scorci che sembrano raccontare vissuti antichi e inimitabili realtà contadine. Bevai monumentali in pietra e cortili pittoreschi ne completano l’identità.
    Personalmente, avevo iniziato un book fotografico che comprende archi (50-60), bevai (10) e cortili (da censire). Il progetto è di realizzare un libretto dépliant, in collaborazione con l’ufficio turistico del Comune. La quarantena mi ha fermato. Per completare il progetto di restyling occorre promuovere un’intensa guarnitura con fiori e piante per valorizzare vie, vicoli, cortili, bevai e archi. Toponomasticamente non ha nulla da invidiare a Spello, un paese dell’Umbria che ha fatto di queste caratteristiche un motore turistico durante tutto l’arco dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SU INSTAGRAM LGTRAVEL_IT